ForumCommunity

Quando il pc mette il silenziatore

« Older   Newer »
  Share  
hit man
view post Posted on 26/4/2005, 13:10




Quando il Pc mette il silenziatore…

user posted image

Avete pensato di scaricare qualche film durante la notte pensando che dormire mentre il computer lavora sarebbe stata una mossa furba, ma vi siete accorti che la ventola del vostro computer fa un rumore simile alla lavatrice lanciata in una maestosa centrifuga?
Oppure mentre cercavate di lavorare i vostri mirabolanti ragionamenti sono stati interrotti dal baccano generato dai componenti meccanici del vostro miglior amico informatico?
Bene ora potete fare in modo che il fastidioso ronzio del vostro Pc si annulli quasi fino a sparire; Il tutto grazie a varie aziende che si stanno impegnando a entrare nel Business dei Pc silenziosi !!!
Ebbene sì, Aziende come Tranquil PC in Gran Bretagna e SilentPC in Olanda stanno lavorando per ridurre sempre di più il “chiasso” informatico. Ma naturalmente in questo campo sono le aziende USA ad essere in prima fila, ed esattamente NW Custom Computers Inc., società che gestisce uno dei più importanti siti specializzati nella vendita di componenti per l’assemblaggio di Pc silenziosi, “Endpcnoise.com” (http://www.endpcnoise.com), che si sta specializzando nel creare computer che “quasi non fanno rumore” a dire di Jon Schoenborn, general manager di NW Custom Computers Inc.
A onor del vero è stata la Apple, con il suo iMac, a presentare sul mercato l’antesignano dei silent pc, una macchina completamente priva di ventole. “La riduzione del rumore dell’iMac è stata casuale – spiega Mike Shebanek, product manager dell’iMac – stavamo cercando di migliorare la qualità audio riducendo il rumore ambientale. Togliere le ventole dal nostro iMac, però, si è rivelato più difficile del previsto. Di fatto i designer hanno dovuto riconfigurare l’intero computer. Abbiamo separato il sistema analogico e quello digitale con un pannello in alluminio. Questo assorbe gran parte del calore emesso dal sistema e lo irradia fuori dalle prese d’aria posizionate sul pannello superiore della scatola”.
Secondo gli esperti, in futuro, ma per alcuni il futuro è già arrivato, le richieste aumenteranno sempre di più creando attorno a questo settore un vero e proprio business. Con l’aumentare della potenza di calcolo i Pc hanno cominciato a consumare sempre più energia e a sviluppare, di conseguenza, molto calore. A questo si è potuto supplire con ventole più veloci e alimentatori ancora più potenti che hanno fatto diventare i calcolatori notevolmente più rumorosi.
Il computer ha diverse fonti di rumore. La componente che distribuisce la corrente, l'hard drive e altri pezzi producono tutti rumore. Lo stesso dicasi per unità di processamento rapido (CPU) e schede video, così come hard drives e lettori di cd-rom che producono rumori meccanici.
Ci sono due opzioni per gli utenti che intendono mettere il silenziatore al pc: aggiungere accessori o costruire un nuovo sistema silenzioso, che comprende un'unità energetica progettata per non essere quasi udibile, un ventilatore della cpu più lento con un radiatore più ampio per disperdere in modo più efficiente il calore, oltre a dive progettati per essere meno rumorosi.
Anche il "guscio" del pc è diverso e più grande, per consentire all'aria calda di uscire prima di surriscaldare le componenti.
Altri accessori sono materiali attutenti per il guscio e cavi particolari ed una custodia apposita per gli hard drives.
Installando ventole di grandi dimensioni e a basso numero di giri, speciali hard disk silenziati ed altri dispositivi, è possibile ottenere un abbattimento della rumorosità complessiva a circa 25 dB, a fronte di una soglia di udibilità minima dell’orecchio umano di 20dB. Il tutto con una spesa di circa 150 dollari.
 
Top
0 replies since 26/4/2005, 13:10   230 views
  Share