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Need for speed, underground 2

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hit man
view post Posted on 26/4/2005, 21:35




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Corse, motori, nitro, belle donne. I ragazzi della Electronic Arts hanno preso quanto di meglio offrisse il mondo dei motori e lo hanno condensato in un titolo decisamente interessante.

Nonostante il poco valore artistico della pellicola Fast & Furious è indubbio che le belle macchine riscuotano sempre un grande fascino sulle grandi masse. Quindi perché non realizzare un gioco che sfruttasse gli elementi di maggiore richiamo di questo ambiente? Questo si devono essere detti alla EA quando hanno realizzato questo ennesimo capitolo della serie Need for Speed.

Diverse sono le modalità di gioco che avremo a disposizione, ma sicuramente la principale è la stessa che da il nome al gioco: Underground. Una vera e propria carriera nell'ambiente delle corse clandestine. Potremo scegliere una delle poche auto inizialmente disponibili (Golf GTI, Honda Civic, Peugeot 206, Mazda MX5 e Dodge Neon) per potenziarle esponenzialmente.
Le corse sono "ambientate" in circuiti cittadini sempre di notte. D'altra parte, organizzare una corsa illegale di giorno è senz'altro strano, oltre che pericoloso, non trovate? Una caratteristica del gioco è che le piste vengono create automaticamente dal programma, incollando porzioni di circuiti tra loro. Questo crea dei percorsi sempre nuovi, ma anche impossibili da studiare e apprendere alla perfezione. I puristi della guida potrebbero storcere il naso per questa "originalità", che sicuramente premia i riflessi del giocatore, ma non il tatticismo.
I programmatori hanno poi pensato bene di rendere le gare più interessanti inserendo varie modalità di gara. Oltre alla classica corsa dove vince chi arriva primo al traguardo, abbiamo anche una gara ad eliminazione (chi arriva ultimo al traguardo, dopo un giro, viene eliminato) e quelle denominate Sprint in cui si gareggia su dei rettilinei: non è concesso l'uso del cambio automatico... semplicemente vince chi è più in gamba nel cambiare le marce al più alto numero di giri. Ovviamente non mancano gingilli come il NOS per imprimere alla nostra vettura un'accelerazione incredibile, anche se limitata nel tempo. Una ulteriore modalità, premierà invece la capacità di affrontare veloci serie di curve a 90 gradi: derapare correttamente sarà fondamentale.
Vincere sarà importante, ma anche la classe rivestirà un ruolo importante. Quindi si dovranno guadagnare anche i punti"stile". Eh sì, perché facendo lunghe derapate, salti, e altre "acrobazie" sarà possibile spendere dei punti stile per migliorare la propria auto e sbloccarne di nuove.

NFS mantiene inalterata la sua filosofia di gioco: gran velocità unita ad un modello fisico di guida non realistico. Insomma siamo di fronte ad un arcade, quindi ogni velleità simulativa è trascurata a favore dell'immediatezza. Nel gioco sono presenti comunque diverse vetture che mostrano pesanti differenze per quanto riguarda i principali parametri di una vettura (manovrabilità, velocità, accelerazione).

Ovviamente uno dei principali punti di forza della serie, è da sempre la cura per la grafica ed i particolari. NFS Underground non delude neppure questa volta, regalandoci delle vetture riprodotte con grande attenzione. I tracciati che riprendono una ipotetica cittadina americana sono decisamente evocativi e sono capaci di creare la giusta atmosfera (ben fatto il quartiere cinese). L'uso poi del NOS (il classico turbo) produce una esplosione di scintille e di molti effetti di luce studiati per innalzare l'adrenalina. Ci troviamo di fronte ad un lavoro certamente eccellente se non fosse che il gioco è afflitto da un vistoso calo del frame rate nelle situazioni più caotiche. E questo purtroppo succede anche nelle versioni per console (Playstation 2, Xbox e Gamecube). In un arcade di corse questo è purtroppo un aspetto non certo trascurabile che non mina profondamente la giocabilità, ma è comunque capace di lasciare dell'amarezza.
Come era lecito aspettarsi, il gioco non riproduce visivamente i danni delle macchine. Ah, fosse così anche nella realtà!

Questa volta cari giocatori potranno personalizzare la propria vettura come meglio preferite. Quindi, bando ai pregiudizi, e armatevi di tutto il vostro pessimo gusto. Anche se storcete il naso quando vedete una vecchia auto giapponese con un vistoso alettone posteriore o una Fiat uno con assetto ribassato, questa volta non potrete esimervi dal personalizzare virtualmente la vostra auto. NFS Underground ci offre una miriade di gadget per potenziare il bolide, sia sotto il profilo meccanico che aerodinamico. Ecco quindi un'infinità di cerchi in lega, alettoni, minigonne, assetti, ecc, ecc. Tutto questo ci permetterà di prendere una comunissima auto e renderla irriconoscibile! Insomma, prima di prendere in giro la sorellina perché cambia continuamente i vestitini alla propria bambola, fermiamoci a riflettere un pochino...
Musiche rock ovviamente sono il giusto accompagnamento ad un titolo frenetico come questo. La qualità sonora è decisamente buona sempre che si possieda un impianto degno di questo nome.
NFS Underground è un titolo veloce, frenetico e permette a chiunque di avere una propria auto da sogno. Siamo di fronte ad uno dei capitoli più riusciti della serie, ma è impossibile non lamentarsi per il frame rate incostante.




 
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