ForumCommunity

Final Fantasy XI, Online

« Older   Newer »
  Share  
dark tribal
view post Posted on 3/5/2005, 16:26




user posted image

Il primo episodio della serie "Final Fantasy" ad essere convertito per pc fu Final Fantasy 7 ( a mio avviso sottovalutato dalla critica). Poi fu il turno dell'otto, mentre il nono capitolo, per la disperazione di tutti i fan pcisti di questa stupenda saga, non ha mai visto luce sulla nostra piattaforma (ancora qualcuno ci spera…), Final Fantasy X, già uscito per ps2, resterà un'esclusiva di quest' ultima; dunque dovremo "consolarci" con Final Fantasy XI, che uscirà per pc poco tempo dopo la sua apparizione su ps2. Devo ammettere di essere da sempre un grande appassionato di questa serie, e più in generale, di tutti gli RPG targati Squaresoft, sono quindi molto interessato, come credo lo sia la maggior parte di voi, a conoscere quello che dovrebbe rivelarsi uno dei più bei giochi on-line di sempre. Quelli che conoscono almeno in parte la saga Final Fantasy, sanno che essa è sempre stata estranea a qualsiasi tipo di opzione multiplayer; i vari capitoli sono infatti degli adventure/rpg, nei quali dobbiamo seguire una trama ben definita, procedendo nel gioco viaggiando per diverse locazioni e sconfiggendo nemici per far guadagnare esperienza al nostro personaggio. Qui arriva la prima novità: Final Fantasy XI sarà il primo episodio della serie che dovrà essere giocato totalmente ondine; quali saranno dunque, le caratteristiche di questo nuovo episodio?





Come può essere concepibile un Final Fantasy da giocare esclusivamente online? Vediamo di capire come si svolge questo gioco fin dal principio. Come nei più classici RPG, la prima cosa che dovrete fare è crearvi un personaggio; potrete scegliere tra differenti razze: Umani, che sono la specie più bilanciata, gli "Elvaan", che sono equivalenti Elfi e sono di solito scuri e alti e molto portati al combattimento corpo a corpo; e i "Tarutaru", che sono una razza particolare: piccoli, bassi, e molto bravi ad usare magie. Dopo aver scelto la vostra razza ed il vostro sesso, potrete decidere il vostro aspetto, variare l'altezza, il peso, il colore dei capelli e tante altre cose. A questo punto sarete chiamati a scegliere il vostro lavoro; qualcuno di voi ricorderà il "Job System", già incontrato in Final Fantasy V e poi implementato in seguito su Final Fantasy Tatics. Questo sistema (che consiste nella possibilità di dare ai propri personaggi un determinato "lavoro", in modo tale che essi possano usufruire di abilità diverse che sono specifiche e uniche per ogni tipo di lavoro NdBlashyrkh) viene riproposto anche in Final Fantasy XI; infatti potrete scegliere tra differenti tipi di lavori/classi: mago, guerriero, mago bianco, mago nero, mago rosso, monaco, ladro ed evocatore. Questi sono solo quelli dichiarati dalla Square; è prevedibile che nel gioco ne troveremo molti di più. Se deciderete di cambiare lavoro durante il corso dell'avventura, potrete farlo e potrete perfino scegliere un "secondo lavoro", che vi permetterà di appartenere a più di una classe nello stesso tempo.





Visto che questo episodio si gioca totalmente on-line sarà molto importante poter comunicare con tutti gli altri giocatori. Per questo la Square ha dotato questo gioco di differenti modalità con le quali potrete dialogare con i giocatori di tutto il mondo; nella schermata di gioco vi è una piccola finestra, situata nella parte bassa dello schermo, che visualizza messaggi, informazioni di battaglia e annunci pubblici. Come ho già detto vi sono diverse opzioni che vi permettono di comunicare; l'opzione base è "parla", che visualizza i caratteri che scrivete e permette a chiunque vicino a voi di leggerli. Questa modalità vi sarà molto utile quando cercherete nuovi membri per il vostro party, o per chiedere informazioni. Il comando "party" invece, visualizza le vostre scritte in blu, e soltanto i componenti del vostro party potranno leggerle. Con "tell" potrete mandare messaggi privati ad un determinato giocatore; questo comando può essere usato anche se il destinatario è lontano, l'importante è che abbiate la persona con cui volete parlare in lista.





Cerchiamo di capire qualcosa in più su quest'avventura. Final Fantasy XI è ambientato nel mondo chiamato "Vana'diel", dove magia, arte del combattimento e tecnologia, coesistono. Più di 20 anni fa, la gente intraprese e vinse una guerra contro le forze del male, per proteggere il potere del "cristallo del mondo". La terra è rimasta pacifica fino poco tempo fa, ma ora la presenza del male è tornata a fare visita sul mondo di Vana'diel. Nel gioco centinaia di giocatori potranno interagire con altri guerrieri, attraverso tutte le aree di gioco; ma visto che saranno molteplici i server ad ospitare questo gioco, esisteranno più di un Vana'diel, così esisteranno diversi giocatori nelle versioni parallele dello stesso mondo. Ancora non si sa se ad ogni giocatore sarà assegnato un server oppure se sarà possibile sceglierne uno.
Nel mondo di Vana'diel saranno presenti diverse fazioni. Potrete scegliere di quale fazione fare parte, rispettando le restrizioni imposte dalla vostra razza. Ma perché questa divisione in fazioni? La Square ha avuto la bella idea di inserire nel mondo numerose zone non occupate; localizzate intorno alle principali città delle diverse fazioni. In questo modo, se giocatori appartenenti ad una stessa fazione combatteranno e vinceranno battaglie contro mostri in queste aree, la fazione a cui appartengono guadagnerà "punti conquista". La fazione che avrà un maggior punteggio in una data area di gioco, potrà occupare la zona, facendola diventare parte integrante del proprio territorio.
Nelle città di questi vari regni, sono presenti negozi, pubs, ma anche altri locali utili ai giocatori. Prima di tutto va detto che ad ognuno di voi sarà data una casa, dove potrete riposarvi, cambiare lavoro e ricevere oggetti o denaro nella vostra cassetta della posta. Naturalmente vi sarà una vera e propria "vita cittadina" visto che potrete scambiare o vendere oggetti e armi con altre persone.





Finché sarete in città starete al sicuro dai combattimenti, se invece vorrete lottare dovrete dirigervi fuori dalle città, più lontano sarete dai luoghi abitati, più i nemici tenderanno ad essere forti. Nelle varie battaglie guadagnerete punti esperienza e punti skills per armi, magia e difesa. Guadagnando questi "punti skills" potrete usufruire di diversi vantaggi. Per esempio mano a mano che accumulerete punti relativi alla skill delle armi, potrete usare un coltello, una spada ad una mano, un'ascia ad una mano, o una mazza. Ad esempio, accumulando punti relativi alla difesa potrete usare comandi quali "scappa", "scudo" e "para".
Dopo ogni battaglia vi saranno assegnati denaro, armi e altri oggetti, che verranno poi distribuiti ai vari membri del party (vi ricordo che ogni membro del party rappresenta un giocatore umano diverso) dal caposquadra, o tramite un sistema casuale di assegnamento. I party potranno essere composti da fino sei persone; il leader del gruppo è responsabile del reclutamento di altri membri e della distribuzione dei beni vinti in battaglia. Potrete perfino formare alleanze tra diversi party; sarà così possibile combattere assieme come un grande gruppo composto da diciotto giocatori diversi. Se vi capiterà di morire durante una battaglia, sarete trasportati all'"home point" che di solito è localizzato in una zona appartenente alla vostra fazione.





Il Sistema di battaglia è leggermente differente da quello visto nei precedenti episodi: prima di tutto sono scomparsi gli amati/odiati incontri casuali; infatti ora i nemici sono visualizzati sulla mappa. Per combattere contro un nemico non dovrete far altro che selezionare un nemico visibile in una certa zona e selezionare il comando "fight". Potrà capitare tuttavia, che alcuni nemici nei paraggi, vi attacchino appena vi vedono.
Naturalmente, gli appassionati della saga di Final Fantasy saranno felici di sapere che molti elementi chiave della serie, saranno reintrodotti anche in questo nuovo episodio: prima di tutto Cid apparirà come un NPC nel gioco, poi ritroveremo i sempreverdi chocobo e le navi volanti.







Per quanto riguarda l'hardware, la versione pc supporterà il T&L e le Direct X 8.1. Probabilmente sarà data la possibilità di scegliere tra differenti risoluzioni grafiche; ciò permetterà di giocare questo titolo anche su piattaforme non proprio dell'ultima generazione. Va detto che quasi sicuramente bisognerà pagare una quota mensile per poter giocare sui server ufficiali; in ogni caso maggiori informazioni verranno rivelate in futuro. La versione per PC uscirà subito dopo quella per ps2, che dovrebbe veder luce fra pochi giorni in Giappone…non ci resta che aspettare.

 
Top
0 replies since 3/5/2005, 16:26   64 views
  Share