ForumCommunity

empire earth 2

« Older   Newer »
  Share  
ovonokiovo
view post Posted on 24/5/2005, 19:02




user posted image

Più di 10.000 anni di storia, ecco il periodo che copre Empire Earth II. Il secondo capitolo della serie cerca di convincerci con un gameplay ampiamente rivisitato ed un contenuto decisamente ricco, presentandosi come il gioco dei supplementi: più unità, più battaglie, più civiltà, più modalità. Il che, a voler ben vedere, non garantisce sempre un prodotto migliore.

Fortunatamente, gli sviluppatori non si sono accontentati di arricchire i contenuti del loro primo progetto, ma si sono occupati anche di un’accurata revisione del sistema di gioco. Al primo posto tra i cambiamenti effettuati troviamo la gestione dei territori: la carta topografica è divisa in più zone, ciascuna delle quali può essere in possesso di una sola civiltà. Il giocatore ha quindi il compito di conquistare il massimo di regioni disponibili sulla mappa ai fini di espandere il suo impero. Non è più consigliabile restare barricati dietro le proprie fortificazioni in attesa che il nemico venga a scontrarsi con le vostre difese ben preparate in precedenza. Evidentemente un’operazione simile è ancora possibile, ma correrete il rischio di trovarvi di fronte un esercito nemico gigantesco, visto che, per chiudervi nella vostra nazione, avrete lasciato al vostro avversario la possibilità di impadronirsi degli altri territori disponibili e di tutte le risorse da esso contenute.

Un’altra delle novità porta il nome di “picture-in-picture”. Questa nuova opzione fa si che una zona della mappa venga visualizzata in basso a destra della videata. Sostanzialmente abbiamo quindi la facoltà di osservare due aree nello stesso momento. Questo si traduce in un guadagno di tempo non indifferente, visto che si può controllare la situazione in un colpo d’occhio. Un’ulteriore trovata risiede nell’apparizione di una carta strategica sulla quale si possono vedere gli obiettivi da completare (se si sta affrontando la modalità campagna), ma anche i proprietari dei vari territori. Inoltre, è possibile visionare il numero di uomini impegnati nella ricerca e raccolta delle varie risorse, dando così al giocatore una visione più completa di tutto ciò che avviene nei territori illustrati. Da come si può facilmente immaginare questa carta strategica vi permette anche di pianificare le vostre tattiche di guerra. Infatti, quando determinerete un tragitto d’attacco, i vostri alleati riceveranno il piano da voi architettato e permetterà loro di coordinare gli attacchi alla base nemica. È da segnalare la qualità dell’Intelligenza Artificiale (IA) avversaria, che è in grado di sconfiggere anche i giocatori più esperti, seppur solo a livelli di difficoltà discretamente elevati.

Dal punto di vista delle modalità di gioco, Empire Earth II risulta veramente completo. Ritroviamo, come nella precedente edizione, la campagna da affrontare singolarmente, che abbraccia varie epoche dell’umanità. Ma quello che sorprende maggiormente sono le modalità battaglia e multiplayer. In effetti, le possibilità di personalizzazione delle proprie partite sono pressoché infinite. È possibile regolare la grandezza della mappa, il numero delle unità, il lasso temporale in cui si vuole mettere in scena il conflitto, settare i parametri per il passaggio di generazione e molto altro. Ma l’opzione che attira immediatamente l’attenzione del giocatore è senza ombra di dubbio la possibilità di attivare una sorta di modalità “anti-rush”. Sostanzialmente nei primi cinque minuti di gioco sarà proibito ogni tipo di offensiva verso il territorio nemico, e ciò vi offre l’opportunità di avviare con calma il vostro sviluppo economico.

La varietà d’opzioni si ritrova anche nella scelta delle regole da utilizzare. Oltre all’ormai classicissima modalità deathmatch, ne sono presenti ben altre 10, tutte particolarmente indicate per delle sfide in multiplayer. Le partite sono molto avvincenti e le possibilità di personalizzarle sono così vaste che si possono adattare facilmente ai propri gusti. Contrariamente a quanto può capitare in questo genere di giochi Empire Earth II non risulta mai del tutto ripetitivo, e questo grazie anche alle 14 civiltà presenti, ognuna delle quali possiede le proprie caratteristiche. Inoltre, grazie alle varie epoche in cui si svolgono le varie partite, è possibile usufruire di una tecnologia sempre più avanzata. Infatti Empire Earth II ha un raggio d’azione che va dal 10.000 a.C al 2200 d.C. Le situazioni di gioco sono quindi evidentemente molto diverse tra loro: l’armamento della seconda guerra mondiale non ha certamente nulla a che vedere con i mezzi che possedevano gli uomini delle caverne. Questa diversità è la benvenuta, e riesce a rompere la monotonia che potrebbe verificarsi dopo alcune ore di gioco. Nel campo della giocabilità sono però da segnalare alcuni problemi di “pathfinding”, ovvero l’incapacità dell’IA di raggiungere un punto da voi indicato se vi sono degli ostacoli importanti sul sentiero che porta in quel luogo. Non è infatti raro osservare le proprie unità mentre prendono dei cammini illogici per arrivare a destinazione o, peggio ancora, vedere intere truppe bloccate in un boschetto di piccole dimensioni.

Le novità promesse nell’ultimo capitolo di Empire Earth non si manifestano solo tramite la giocabilità, ma alcune hanno anche un impatto significativo sul piano grafico. Tra questi aspetti troviamo le condizioni meteorologiche, che variano a seconda della stagione in cui ci si trova, ed hanno un influsso determinante sulla giocabilità. Queste condizioni, infatti, potrebbero rallentare il vostro esercito e rendere difficoltoso il decollo degli aerei (a patto che vi troviate in una delle epoche in cui disponete di queste risorse). Tuttavia non tutto il male viene per nuocere: in alcuni casi potrete infatti far giocare questi disagi a vostro favore, sfruttando ad esempio l’impossibilità di lanciare degli attacchi aerei da parte dell’avversario. La vostra decisione su quando attaccare il nemico deve dipendere anche da questo fattore; avvolte un’attesa di qualche minuto può portare successivamente ad enormi benefici.

Esteticamente Empire Earth II non si discosta molto dallo standard che contraddistingue i giochi strategici su PC. Tuttavia, considerando il prodotto con tutti i parametri grafici, al massimo si possono godere delle battaglie esteticamente molto ben realizzate. Le mappe di gioco sono sovente molto varie tra loro, con diversi tipi di terreno e vegetazione, il tutto spesso unito a fiumi, laghi o oceani. L’interfaccia di gioco è tanto semplice quanto pratica da utilizzare e, seppur non particolarmente elaborata, risulta anche piacevole dal punto di vista estetico, con alcuni abbinamenti cromatici particolarmente azzeccati. I modelli poligonali delle varie unità e della gente comune non sono niente di trascendentale, tant’è che, avvolte, è possibile notare una qualche scalettatura di troppo, che potrebbe far torcere il naso. Seppur realizzati discretamente i vari personaggi sono stati concepiti per essere riconosciuti al primo sguardo grazie ad alcuni tratti caratteristici di ciascuna classe. Così facendo non è strettamente necessario selezionare l’unità desiderata per verificare il suo ordine di appartenenza. Oltre questo il motore grafico ha il pregio di sapere gestire anche le situazioni più intricate, con centinaia di soldati sullo schermo, senza avere nessuna difficoltà apparente. E questo è indubbiamente una qualità non da poco. Vi è però un ulteriore lacuna, che è rappresentata dagli effetti prodotti dalle battaglie, quali esplosioni e detonazioni. Quest’ultime non vengono riprodotte su schermo con la necessaria dose di pirotecnicità, e, in ultima analisi, risultano dunque un po’ povere. Il comparto audio del gioco propone dei brani di sottofondo abbastanza simpatici, i quali variano a dipendenza dell’epoca o di quanto accade sullo schermo. Nulla di trascendentale, ma sanno in ogni modo farsi apprezzare. Gli effetti sonori che accompagnano gli avvenimenti sulla mappa invece sono decisamente poveri e privi di qualsiasi profondità, ed a volte si rivelano addirittura fastidiosi.

Con la sua ricchezza di modalità di gioco, ed il suo gameplay molto convincente Empire Earth II si dimostra degno successore del primo capitolo. Per un eventuale sequel si pretendono però una resa grafica migliore ed un sonoro degno di nota.

Edited by hit man - 25/5/2005, 14:19
 
Top
hit man
view post Posted on 25/5/2005, 14:15




ho messo l'immagine! se posti recensioni, cerca sempre di mettere in cima la foto
 
Top
ovonokiovo
view post Posted on 25/5/2005, 14:17




nn sò come si fà!!
 
Top
Gravity
view post Posted on 25/5/2005, 14:23




tasto destro sulla figura ,proprietà copi l'indirizzo URL ,clicca l'icona con scritto IMG e lo inserisci dai ok e bona
 
Top
ovonokiovo
view post Posted on 25/5/2005, 14:30




grazie mille!!!!!user posted image

Edited by ovonokiovo - 25/5/2005, 15:37
 
Top
Gravity
view post Posted on 25/5/2005, 14:34




hai fatto un errore nella parte finale non 'IMG] ma[IMG]
 
Top
Gravity
view post Posted on 25/5/2005, 14:38




bravo
 
Top
ovonokiovo
view post Posted on 25/5/2005, 14:38




ci sono riuscito!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
hit man
view post Posted on 25/5/2005, 14:38




[IMG]HTTP dell'immagine
seguito da questo[/IMG]


Edited by hit man - 25/5/2005, 15:40
 
Top
8 replies since 24/5/2005, 19:02   235 views
  Share